MLib Reference Manual |
---|
Questa sezione riguarda la documentazione relativa alla libreria DSLib ( Derivated Structure Library ). La DSLib è una libreria interamente scritta in standard C ANSI, dipende soltanto dalla libreria standard GLibC ( Gnu Library C ) ed è un progetto indipendente dalla MLib, la quale invece, dipende dalla DSLib.
Come suggerito dal nome, la DSLib è insieme, sia un pacchetto di strumenti per la scrittura-gestione di strutture in C in grado di ereditare proprietà da terze strutture, sia una vera e propria procedura di scrittura, completa di regole sintattiche e di modalità di utilizzo e gestione dei dati specifiche.
La DSLib non vuole essere una alternativa alla procedura della GLib per la creazione di "oggetti" in C, quindi non ha nulla a che fare con il concetto di "object" della GLib o con il concetto di "widget" della GTK.
La DSLib non è una libreria di strutture derivate. Sono contenute in questo pacchetto esclusivamente le strutture derivate essenziali come le strutture #dsData e #dsDefine, oltre a tutto il necessario per la realizzazione di strutture derivate.
Si invoglia gli sviluppatori a creare librerie di sole strutture derivate e di non mischiare queste con macros, funzioni e tipi in librerie miste. In questo modo si agevola l'utilizzo da parte di altri sviluppatori delle strutture create.
Per il momento la libreria DSLib è inclusa nel pacchetto della MLib, ma verranno separate in breve ;>